L’INTRUSO – Analisi di un’assenza (2016)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Alla vigilia di un importante spettacolo, una compagnia teatrale si trova di fronte ad un notevole problema: Emilio Necchi, l’attore principale, è scomparso in circostanze misteriose. Le ipotesi su che fine possa avere fatto sono numerose, dalle più banali alle più tragiche. Servirà l’intervento del commissario Lucia Liomei per fare ordine su tutti i ricordi dei colleghi attori. Ognuno, a turno, racconterà un episodio a proprio parere significativo sulla vita di Emilio, tirandone fuori le principali caratteristiche e, a volte, assumendo la sua stessa maschera.

Il risultato è un’analisi, che diventa sempre più profonda, cadenzata e interiore man mano che gli aneddoti si susseguono, spogliando l’unico personaggio assente sulla scena da ogni proprio velo.

Interpreti: Michelangelo Achilli, Samuele Antonelli, Sara Ballardini, Sara Balzani, Marco Boccaccini, Enrico Brusi, Sofia Caroli, Francesco Ceroni, Stefano Fabbri, Federico Gualtieri, Umberto Gueltrini, Sara Minardi, Giulia Montanari, Ilaria Persiani, Sofia Quirici, Jennifer Reggio, Silvia Rossetti, Pietro Stradaioli.

Regia: Antonio Jacopo Argento, Marco Montanari.

Luci e suoni: Mattia Fussi.

Fotografi: Massimiliano Reggio, Roberto Turturro.

Messe in scena:

– 30/04/2016 (Sala Polivalente di San Severo – Ravenna)

– 27/05/2016 (Piazza Marsala – Ravenna)

– 29/10/2016 (Teatro Rasi – Ravenna)